Analisi preliminare

analisi preliminare bonifica bellica

L’analisi preliminare è necessaria per un’opportuna valutazione del rischio derivante dalla presenza di eventuali ordigni bellici interrati.
Si sviluppa attraverso alcune fasi operative essenziali e propedeutiche, finalizzate a garantire la sicurezza preliminare dell’area dei lavori, che sono: Analisi storica documentale e Analisi Strumentale.

Analisi Storica

È un documento di fondamentale importanza e deve essere eseguito in fase di progettazione. Consiste nella raccolta di dati sensibili, resi disponibili da autorità ministeriali preposte e da studi storici inerenti gli eventi bellici avvenuti sull’ambito territoriale oggetto di analisi.

Tale documento viene elaborato tramite la raccolta di dati bibliografici, storici, fotografici dell’area interessata e con l’ausilio di materiale fornito e/o messo a disposizione dagli enti militari, riguardanti le attività di bonifica nelle aree circostanti.

analisi storica per valutazione bellic
Fonti usate per valutazione rischio bellico

Le fonti principali di raccolta informazioni sono:

  • informazioni di attività belliche del sito di interesse, quali:
  • memorie di cittadini ed associazioni
  • fonti bibliografiche di storia locale
  • quotidiani di cronaca cittadina dell’epoca
  • fonti conservate presso gli archivi di Stato (archivio dei Comitati Provinciali di Protezione Antiaeree e archivi delle Prefetture)
  • siti internet specializzati
  • fonti diaristiche (edite e conservate presso archivi pubblici),
  • fonti del Ministero della Difesa
  • documentazione storica fornita da comandi alleati (USAAF, R.A.F., RA.A.F., R.N.Z.A.F., S.A.A.F.), con raccolta informazioni relative a mappe, planimetrie, missions report, foto aeree, ecc..;
  • documentazione storica fornita dalle Autorità Militati (AM) competenti, relative ai numerosi interventi per disattivazione o distruzione ordigni in territorio nazionale,con particolare dettaglio relativamente al Nord e Centro Italia.

Analisi Documentale

Rappresenta l’insieme delle indagini e dei rilievi strumentali non invasivi che si rendono necessari per definire in modo esaustivo il livello di rischio bellico residuale esistente.

Analisi documentale rischio bellico
indagini per valutazione rischio bellico

Analisi Strumentale

Rappresenta l’insieme delle indagini e dei rilievi strumentali non invasivi che si rendono necessari per definire in modo esaustivo il livello di rischio bellico residuale esistente.

Valutazione del rischio bellico
Analisi preliminare della valutazione del rischio bellico
Valutazione del rischio bellico
Analisi preliminare della valutazione del rischio bellico
Studio Ing. Zanello,
Corso Grosseto, 300 ,Torino,10151,
Telephone No.+39 335 813 0006
Lo studio Ing. Zanello si occupa di Valutazione del rischio bellico ossia rischio da ordigni bellici inesplosi in caso attività di scavo.
L' analisi preliminare è necessaria per una completa e accurata valutazione del rischio bellico.