Installazione e manutenzione di cancelli automatici

Per i cancelli automatici e/o automatizzati la marcatura CE è obbligatoria dal maggio 2005.

Tutte le chiusure automatizzate – porte, cancelli e simili – rientrano nel campo di applicazione della Direttiva macchine.
Questa direttiva stabilisce che l’installatore che motorizza una porta o un cancello ha gli stessi obblighi del costruttore di una macchina, cioè diventa esso stesso il costruttore della macchina.

Nel caso in cui ad un cancello manuale già esistente, venga aggiunta l’automazione, esso diventa una macchina e quindi ricade nel campo della Direttiva. Se un cancello è stato messo in servizio prima dell’applicazione della Direttiva Macchine (cioè prima del 21 settembre 1996) questo ne è escluso, ma se dopo tale data avvengono modifiche significative, allora il cancello rientrerà nell’applicazione e negli obblighi della Direttiva.

Nel caso in cui si dovesse riparare un cancello realizzato e messo in funzione prima dell’entrata in vigore delle nuove norme europee (EN 12453 ed EN 12445), ma dopo l’entrata in vigore della Direttiva Macchine, l’installatore è tenuto a controllare la rispondenza dei requisiti di sicurezza alla direttiva ed alla vecchia norma vigente al momento della messa in funzione (UNI 8612). Nel caso il controllo fosse negativo, la riparazione può avere luogo solo se la chiusura viene adeguata alla direttiva e alle norme di allora o, meglio ancora, a quelle attuali.

Installazione e manutenzione di cancelli automatici
Certificazione cancelli automatici

Lo studio Zanello, svolge attività di certificazione ai sensi della norma europea,

  • predisponendo il fascicolo tecnico che deve essere conservato dal costruttore della macchina per un periodo di almeno 10 anni a partire dalla data di fabbricazione (quindi di installazione) e deve essere messo a disposizione per eventuali controlli da parte di autorità competenti, completo di
    • Il disegno complessivo del cancello automatico e dello schema elettrico di comando e di potenza
    • L’analisi dei rischi presentati dal cancello/porta e le descrizioni delle soluzioni adottate;
    • I manuali tecnici dei singoli componenti e i manuali di installazione e manutenzione del cancello;
    • La lista dei componenti utilizzati con le loro dichiarazioni di conformità;
    • Le istruzioni d’uso e le avvertenze generali per la sicurezza dell’impianto (con copia da consegnare anche all’utilizzatore);
    • Il registro di manutenzione dell’impianto (con copia da consegnare anche all’utilizzatore);
  • emettendo la dichiarazione di conformità dell’impianto (con copia da consegnare anche all’utilizzatore).